Togliere la buccia dalla zucca, tagliarla a pezzetti, riporli nel cestello di una vaporiera e lasciar cuocere per 15 minuti. Chi non ha una vaporiera può utilizzare semplicemente uno scolapasta che, una volta posizionato su una pentola con dell’acqua bollente, funzionerà da cestello per gli alimenti.
Mentre la zucca sta cuocendo, schiacciare le mandorle riducendole a piccoli pezzetti e metterli da parte
A cottura completata frullare la zucca e metterla da parte
Accendere il forno in modalità ventilata a 160°C in modo tale da farlo scaldare
Versare in una ciotola la bevanda all’avena, l’olio, lo sciroppo d’acero e mescolare bene. Aggiungere la zucca frullata, le mandorle, a poco a poco anche la farina e all’ultimo il lievito.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato versarlo neglio stampi per muffin e mettere in forno preriscaldato per 45 minuti circa
PROPRIETA' BENEFICHE
La zucca è un ortaggio ricchissimo di un carotenoide chiamato beta-carotene dotato di proprietà antiossidanti soprattutto a livello della pelle.
Le mandorle sono alimenti ricche di omega-3, fibre, vitamine (soprattutto la E) e minerali (potassio, calcio, magnesio, selenio, zinco, fosforo) dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Le fibre tengono bassa la glicemia e l’insulinemia. Il calcio, infine, può aiutare a prevenire problematiche ossee. Attenzione a non eccedere con le quantità perché sono frutti molto calorici.
Commenti recenti