Tagliare il pane di segale a fette più o meno sottili a seconda del gusto personale e tostarlo leggermente in padella a fuoco lento (o dentro ad un tostapane)
Spalmarci sopra la ricotta di capra (circa 2 cucchiai a persona)
Sgusciare le noci e sistemarle sul pane
Sbucciare la pera coscia, tagliarla a fettine sottili e adagiarcele sopra
PROPRIETA' BENEFICHE
Il pane di segale, grazie all’elevato contenuto di fibre e proteine, è caratterizzato da un basso indice glicemico e insulinemico. È povero di zuccheri e naturalmente povero di grassi. Molto ricco di vitamine e minerali.
Le noci sono ricche di omega-3, acidi grassi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e deve necessariamente introdurre con la dieta. Gli omega-3 sono delle potenti molecole antinfiammatorie alleate dell’apparato cardiovascolare.
La ricotta di capra è un latticino ricco di proteine di elevato valore biologico, ossia costituite da amminoacidi essenziali. Tra gli amminoacidi della ricotta spicca la presenza della cisteina, precursore del glutatione, un potente antiossidante. La ricotta è importante anche per l’elevato contenuto di calcio che può aiutare a prevenire problematiche ossee. Alimento da consumare con moderazione visto l’elevato contenuto di grassi saturi.
Commenti recenti